NESSUNA GUERRA E’ GRANDE

banner_GGUERRA_815x315px

1-30 Novembre 2015: cinema, storie, canti, fotografie e approfondimenti

Una rassegna di Arci Servizio Civile Vicenza al Pologiovani B55

Al via Domenica 1° Novembre la rassegna organizzata da Arci Servizio Civile Vicenza dal titolo “Nessuna guerra è grande”, un’iniziativa costruita assieme ai volontari in Servizio Civile per avvicinare la cittadinanza, e in particolare i giovani, ad una riflessione sulla catastrofe umana generata dalla guerra.

L’evento, finanziato dal bando “Energie Sommerse” del Comune di Vicenza, s’inserisce tra le varie iniziative di celebrazione della Prima Guerra Mondiale con l’obiettivo però di discostarsi dalla narrazione nazionalpatriottica per affermare i valori che da sempre contraddistinguono il Servizio Civile. “Nessuna guerra è grande” è un percorso multidisciplinare che ha come trama l’antimilitarismo e l’obiezione di coscienza alla guerra, per dare memoria e un volto agli “uomini contro” ovvero ai pacifisti, ai renitenti, ai disertori e agli ammutinati.

Il 1° Novembre, oltre alla presentazione del progetto e alle letture a cura del gruppo Follia Organizzata, verranno inaugurate la mostra fotografica, Guerra alla guerra. 1914 1918: scene di orrore quotidiano e l’installazione “Il Disertore” fedele riproduzione dell’omonimo monumento presente nella città di Stoccarda, che idealmente Arci Servizio Civile contrappone all’abusato simbolo del Milite Ignoto.

“Nessuna guerra è grande”, un titolo per ricordare che nella guerra non c’è niente di grande eccetto il numero delle vittime, ieri come oggi.

IL PROGRAMMA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: